19 nov 2010

non è presto????

Ciao ragazze, finalmente venerdì e qui c'è anche un po' di sole!
Stamattina voglio farvi sorridere un po' con quel che è successo ieri sera sul divano di casa nostra.
Sapete che il mio folletto Anna ha compiuto 3 anni poco tempo fa; ormai da quando va all'asilo (finalmente con molta tranquillità) ogni giorno impara qualcosa di nuovo.
Tra l'altro ha già il suo fidanzatino che nomina 100 volte al giorno e che si chiama Riccardo.
Ieri sera mentre eravamo sul divano già in pigiama pronte per andare a dormire se ne esce con questa frase,
" mamma io sono una bambina?"
"certo amore che sei una bambina!"
"anche tu sei una bambina?"
"magari amore! no mamma è grande! ma lo è stata..."
"babbo è un bambino?"
e qui inizio a cercare di capire dove voleva arrivare ...
"no amore anche lui ormai è grande ma lo è stato....!"
"mamma?"
"si amore mio?"
"lo sai cosa mi ha detto Riccardo oggi?"
"cosa ti ha detto?"
" che le bimbe hanno il culetto e i bimbi hanno il pisellino!"
...... ho iniziato a ridere, lo so che bisognava stare seri ma non ce l'ho proprio fatta.
ovviamente ho cercato di spiegare la cosa, ma era tardi e soprattutto non ero preparata....!!!!
oggi mi aspetto il resto....
ma non è presto?????
E poi Riccardo, dove vuoi arrivare??????

14 commenti:

  1. I bambini sono troppo forti!!!!
    Baci e vedi di "ripassare" per essere preparata oggi!!!!! Ciao Gisella

    RispondiElimina
  2. BELLISSIMAAAAA!!!
    Ma ciò preoccupa anche me, perchè vuol dire che tra circa 2 anni, mia figlia mi porrà lo stesso quesito!?!

    RispondiElimina
  3. Che amore il tuo Folletto!!!
    Un bacione grande grande...e buona fortuna per la spiegazione!

    RispondiElimina
  4. C'è un post in cui ne ho parlato pure io...la domanda era ben diversa ma il genere era lo stesso...

    Che dirti...boh??? Non so mai cosa rispondere neppure io!

    RispondiElimina
  5. Ahi,ahi!!! Povera Francesca! Io l'anno scorso facevo doposcuola ad una bambina di 10 anni e non ti dico che domande mi faceva...quelle che ti ha fatto Anna sono solo l'inizio!!! Ti auguro di trovare le parole giuste!
    1 abbraccio
    elena

    RispondiElimina
  6. Riccadino Riccardino mah non la racconti giusta.
    immagino la scena e forse anchio non avrei resistito
    Sonia

    RispondiElimina
  7. Ciao Francesca,
    non mi stupisco affatto, i bambini sono incredibili.
    Pensa che la mia figlia minore all'età di tre anni un giorno, tornata a casa dall'asilo, mi ha detto che un suo amichetto (di quattro anni) aveva baciato sulla bocca lei ad altre cinque bambine e dopo aver visto la mia espressione stupita, prontamente ha aggiunto: "Ma mamma mica con la lingua!"
    Immaginati come ci sono rimasta!?
    Baci (tanto per rimanere in tema :-))
    Marina

    RispondiElimina
  8. a noi mamme sembra sempre presto per qualsiasi cosa che riguarda i nostri piccoli ma è tutto normale. Piuttosto preparati per il secondo round.
    baci e buon we Dori

    RispondiElimina
  9. Immagino la scena troppo carina! Ma questo Riccardino non la racconta giusta! Un bacio Stefania ^_____^

    RispondiElimina
  10. non vorrei trovarmi al tuo posto....certo che la tua bimba è straordinaria! ciao e fai attenzione a Riccardino

    RispondiElimina
  11. pofferbaccoli se ti ha spiazzata!ahahaha
    ^__^
    i bambini sono troppo forti!
    ah questo Riccardino che birba!
    Io però direi che non è prsto!
    Anzi è del tutto naturale che i bambini si pongano delle domande rispetto alla loro identità sessuale.
    In realtà a rendere imbarazzante e maliziosa la scoperta è proprio l'imbarazzo di noi adulti che ci sentiamo impreparati ad affrontare un tema che vorremmo affrontare sempre poi e mai ora.
    Ma questo è del tutto normale.
    Ma il comoplesso edipico comincia molto presto (io non sono della stessa teoria a volte un pò esasperata di Freud!)!
    Per i bambini è solo il gioco della scoperta delle differenze, tutto qui!
    Quindi parlale con la maggiore naturalezza possibile spiegando le differenze, vedrai che non farà più neppure domande.
    E' solo una bimba curiosa e questo è un bene
    la curiosità è sete di conoscenza!
    Diciamo che in questo commento la pedagogista che è in me si è mixata alla MEry del blog, ma era inevitabile!Spero di non essere risultata pesante!
    e per qualsiasi cosa, se posso esserti di aiuto conta pure su di me!
    baciottolo e buon week end
    un bacione

    RispondiElimina
  12. è vero, secondo me basta spiegare le cose in tutta tranquillità, anche se a volte, con queste uscite, fanno un pò ridere questi folletti, sono troppo forti!!
    bacini,
    Francy

    RispondiElimina
  13. Fortissima! I bimbi adesso sono sempre più svegli!
    Ti seguo, ciao Gabry

    RispondiElimina
  14. Macchè presto!Evidentemente il tuo bambino è.......VISPO! Lascia a lui il piacere della "scoperta"...ahahahah

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001