5 set 2011

crisi di mezza età????

Ricordo quanto mi facevano sorridere amici e conoscenti quando alla soglia dei 40 anni iniziavano a farsi venire quella che definivano crisi di mezza età.
Invece è proprio così, sono ormai agli sgoccioli dei miei 39 anni, pronta e felice di raggiungere i 40, quand'ecco che questa vena un po' malinconica inizia a farsi strada dentro di me....
Oddio 40 anni!!! Io???? non me li sento, mi sembra di non dimostrarli!!!! come è possibile......che questo macigno mi cada fra capo e collo proprio ora....
Ridete ridete pure, ma vi assicuro che io che ridevo di chi me lo diceva, in questi giorni sono presa da questa cosiddetta crisi di mezza età, che mi fa per forza guardare indietro e avanti ripercorrendo gli attimi salienti della mia vita, le mie scelte, le gioie e i dolori.....
Ufff era di questo che ridevo??? del trovarsi a faccia a faccia con il fatto che gli anni volano? ma anche a 30 era così cos'è cambiato? siamo più responsabili? meno sognatori? o forse ci sentiamo più vecchi???? (scusate il plurale maiestatis)
Spero che questa sensazione di insoddisfazione (aiuto, io che cerco di essere sempre così ottimista) sia molto passeggera e passi in un baleno!



7 commenti:

  1. Fracy, ohhhhh come ti capisco!!!!!! Io ne faro' 37 tra poco ma e' da quando ne avevo 30 che mi sento questa malinconia a dosso, accidentaccio!!!!! Non saprei spiegarti il motivo, forse e' solo perche' il tempo passa davvero troppo in fretta,ho la sensazione che 40 anni siano volati e la paura di veder volare i prossimi 40 con la stessa rapidita', ma c'e' da dire anche che se il tempo per noi e' volato, vuol dire che nel complesso sono stati anni felici e quindi cosa possiamo chiedere di piu'? Penso che per non rovinarci il futuro, dobbiamo pensare di meno e riacquistare un po' di spensieratezza, dobbiamo prendere le cose piu' alla leggera e per quanto possibile vivere con piu' calma, dobbiamo godere delle piccole cose e sopratutto dobbiamo pensare che il nostro bicchiere ha ancora molto contenuto, sorseggiamolo godendo a pieno ogni goccia!!!!! Un abbraccione grande grande

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Piacere di fare la tua conoscenza!
    Mi sono aggiunta tra i tuoi follower se ti va passa da me, un modo per conoscerci e leggere nuove ricette.
    Baci

    RispondiElimina
  3. cara Francesca, sono solo i primi 40......fai tesoro delle tue esperienze e ritrova lo spirito dei 20 anni...ti assicuro che ti sentirai più consapevole ma con la stessa gioia di allora....guarda avanti con serenità... un abbraccio grande e auguri per questa prima tappa importante...lory

    RispondiElimina
  4. Non ti preoccupare, cambia solo il numero. e poi sarà sempre così, a ogni nuovo decennio viene una cosa strana, pensa che io l'ho notata anche quando ho fatto i 10 anni! Mi ricordo di aver detto: ormai adesso è tutta un'altra cosa, sono nel numero doppio! Pensa te che bambina strana sono stata. Ma poi cosa è cambiato? Niente. Non pensarci e vivi serena che sei una giovanissima, allora cosa avrebbero da dire i 60enni, 70enni e su? Certo che ora che c'è il mito dell'eterna giovinezza è difficile non esserne coinvolti, sembra che se sei fuori dai 20 anni sei da buttare. Ma cosa? Non si è mai da buttare ogni età ha cose positive. Bisogna prenderla così altrimenti si diventa come le siliconate tutte uguali e senza espressione. Noi siamo le "creative" donne battagliere, sempre con lo spirito bambino! un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Ma certo che passa...io di anni ne ho 48 e sono orgogliosa di dirlo..stiamo serene e cerchiamo di vivere al meglio, volendo e volendoci più bene.

    Ciao ciao

    Giuliana

    RispondiElimina
  6. sinceramente ho passato i 40 anni bene..ero in danimarca..non me ne sono accorta...adesso a dicembre ne ho 46...forse inizia qulche problemino..e te lo dico io che non mi fermerei mai...ma con un sorriso ci si tira su e si va avanti...per noi,per la nostra famiglia,per i nostri figli!!

    RispondiElimina
  7. veramente sorridevo tra me me , di questa cosa , 40 anni ? è passata una vita da quando li ho compiuti io hihihihihi è ora con i miei 64 anni mi sento una giovincella che chiacchiera con te , con voi alla pari , perchè possiamo raccontare di figli, casa , è creatività .... cosa cè di più bello ? a si i miei 8 nipotini .... ciaoooo e auguri cara Francesca :)

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001